Area
Medica

La salute è cosa preziosa e prendersene cura è fondamentale. La scienza medica è al nostro servizio per definire, prevenire e curare malattie e problemi di salute nelle diverse età.

Pediatra

Il Medico Pediatra è il punto di riferimento per affrontare, insieme ai genitori, problematiche acute o persistenti legate alla crescita, al neurosviluppo, alle infezioni, garantendo bilanci di salute completi e strategie di prevenzione efficaci. La nostra specialista vanta una vasta esperienza in neuropediatria, nel campo vaccinale e soprattutto nel trattamento dei neonati prematuri o affetti da patologie rare o complesse, seguendoli attentamente dalla nascita fino all’adolescenza.

pediatria

VISITA SPECIALISTICA PEDIATRICA

Prima Visita

Durante la prima visita verrà raccolta l'anamnesi, valutata la documentazione di eventuali accertamenti già eseguiti, condotto un esame obiettivo generale e neurologico, valutate le tappe dello sviluppo psicomotorio, compilata la scheda cefalea (se necessario), fornito il counselling vaccinale e ricevute indicazioni diagnostico-terapeutiche al termine della valutazione.

Controllo

Se necessario, è possibile fissare una rivalutazione entro 12 mesi dalla prima visita, sia per la stessa problematica che per un bilancio di salute generale.

npi

Neuropsichiatra infantile (NPI)

Da Centro Rinascita è possibile consultare un Medico Neuropsichiatra Infantile (NPI) per affrontare con i genitori problematiche di interesse NPI relative all’infanzia e all’adolescenza, inclusi Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o invii specifici previamente concordati. La nostra specialista ha una vasta esperienza in neuropediatria e neurosviluppo, con particolare attenzione alla fascia di età 0-6 anni, inclusi i prematuri o i bambini affetti da patologie rare o complesse, dalla neonatale all’età infantile. Inoltre, è possibile richiedere una valutazione congiunta neuropsichiatrica infantile e pediatrica presso il nostro centro.

VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA

Prima Visita

Durante la visita verrà raccolta l'anamnesi, valutata la documentazione di eventuali accertamenti già eseguiti, condotto l'esame neurologico, valutate le tappe dello sviluppo psicomotorio e fornite indicazioni diagnostico-terapeutiche al termine della valutazione.

Controllo

Se necessario, è possibile fissare una rivalutazione entro 12 mesi dalla prima visita per la stessa problematica.

Psichiatra

Il Medico Psichiatra si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali per persone dai diciotto anni in su. Le prestazioni includono generalmente una prima visita e eventuali visite di controllo. Durante la prima visita, viene raccolta accuratamente la storia del paziente (anamnesi) dal punto di vista medico e patologico, oltre al motivo della visita. Inoltre, viene svolto un esame obiettivo, che consiste in una visita specifica in base alla specializzazione del medico. Lo scopo della prima visita è raggiungere un inquadramento diagnostico per avviare il percorso di trattamento più adeguato.

psichiatra

VISITA SPECIALISTICA PSICHIATRICA

Prima Visita

Durante la prima visita psichiatrica, verrà raccolta l'anamnesi medica, psicopatologica e farmacologica del paziente. Sarà approfondito il motivo del consulto e fornito un inquadramento diagnostico preliminare. Particolare attenzione sarà data all'alimentazione e allo stile di vita, inclusi la qualità e la quantità del sonno e l'esercizio fisico. Verrà proposto un percorso di cura e, se necessario, prescritta una terapia farmacologica. Su richiesta, può essere redatto un certificato di diagnosi per gli usi consentiti dalla legge.

Controllo

Durante la visita di controllo, verrà approfondito l'inquadramento diagnostico, verificato l'andamento del quadro clinico e monitorata la terapia farmacologica.

it_ITIT